Ultima modifica: 22 Gennaio 2021

Sciopero generale per l’intera giornata del 29 gennaio 2021 (Circ. n. 82 – 2020/2021)

Ai genitori/tutori degli alunni.

Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523

Azeglio, 22 gennaio 2021

Ai Sigg. genitori/tutori degli alunni
e p.c. ai Comuni

Oggetto: Sciopero generale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi per l’intera giornata del 29 gennaio 2021 indetto da S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe.

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) Data, durata dello sciopero e personale interessato

Lo sciopero si svolgerà il giorno 29 gennaio 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale, docente e ATA, in servizio nell’Istituto.

b) Motivazioni

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

SI COBAS

Netta contrarietà alle politiche adottate dal governo Conte durante l’intera fase pandemica.

SLAI COBAS

Contro “il peggioramento della condizione generale di lavoro e di vita dei lavoratori e lavoratrici, masse popolari a fronte dell’azione del patronato e delle politiche del governo, in particolare in questa fase pandemica” e “per l’apertura immediata di un tavolo di confronto con l’esecutivo

c) Rappresentatività a livello nazionale

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021, è la seguente:

SI COBAS                  non rilevata

SLAI COBAS            0,01%

d) Voti ottenuti nell’ultima elezione RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

e) Percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi

I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

% adesione

25-10-2019

09-03-2020

f) Prestazioni indispensabili da garantire

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che il servizio sarà regolare nelle scuole dell’I.C. di Azeglio.

Si ricorda di verificare l’eventuale sospensione dei servizi comunali.