Misure da adottare in prossimità dei plessi scolastici e nel trasporto scolastico per la prevenzione dell’emergenza epidemiologica (Circ. n. 24 – 2020/2021)
Obbligo di utilizzare la mascherina.
Istituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125-687523 – Fax 0125/727752
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.gov.it
www.icazeglio.gov.it
Azeglio, 5 ottobre 2020
Circolare interna n. 24
N. Prot. come da file di segnatura
Al personale
Ai genitori/tutori degli alunni
Ai visitatori
Oggetto: Misure da adottare in prossimità dei plessi scolastici e nel trasporto scolastico per la prevenzione dell’emergenza epidemiologica.
Il Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, con decreto n. 102 del 2 ottobre 2020, ha ordinato quanto qui di seguito si riporta testualmente:
- “a decorrere dal 3 ottobre 2020 sull’intero territorio regionale è fatto obbligo a tutti i cittadini nelle fasi di entrata e di uscita di utilizzare idonee protezioni delle vie respiratorie in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (quali, a mero titolo di esemplificazione, parcheggi, giardini, piazzali antistanti gli ingressi, marciapiedi dinanzi a entrata/uscita), nonché in tutti i luoghi di fermata, attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico, fatto salvo per i bambini di età inferiore a sei anni, per i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale ovvero per i soggetti che interagiscono con i predetti;
- ai fini di cui al precedente punto 1, possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso; l’utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento fisico, l’igiene costante e accurata della mani) che restano invariate e prioritarie;
- il mancato rispetto delle misure previste dal presente Decreto, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 2 del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, è sanzionato secondo quanto previsto dall’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito con legge 22 maggio 2020, n. 35.”
Il decreto ha efficacia fino alla data del 15 ottobre 2020, salvo proroghe.
Tutti sono tenuti ad attenersi scrupolosamente a quanto sopra indicato.
Si allega il modello dei cartelli da affiggere nelle aree di pertinenza e nelle aree antistanti alle scuole per segnalare l’obbligo di cui sopra.
Cordiali saluti,
il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo
In allegato: modello dei cartelli da affiggere nelle aree di pertinenza e nelle aree antistanti alle scuole.