Ultima modifica: 6 Marzo 2020

URGENTE – Coronavirus: Aggiornamenti a seguito della pubblicazione del DPCM 4 marzo 2020 (Circ. n. 61-2019/2020)

Sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020.

Azeglio, 5 marzo 2020

Al Personale

Oggetto: URGENTE – Coronavirus: Aggiornamenti a seguito della pubblicazione del DPCM 4 marzo 2020

Si comunica che il Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020, che qui si allega per opportuna conoscenza e norma, reca nuove disposizioni che interessano le scuole:

• sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole fino al 15 marzo 2020;
  • sospensione fino al 3 aprile dei viaggi d’istruzione, delle iniziative di scambio o gemellaggio, delle visite guidate e delle uscite didattiche;
  • obbligo, fino al 3 aprile, della presentazione del certificato medico per la riammissione nelle scuole per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria;
  • attivazione di modalità di didattica a distanza per tutta la durata della sospensione delle attività nelle scuole;
  • esposizione presso gli ambienti aperti al pubblico delle informazioni sulle misure di prevenzione rese note dal Ministero della salute, riportate anche qui di seguito;
  • obbligo per chiunque abbia fatto ingresso in Italia, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione del decreto, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico o sia transitato o abbia sostato nei comuni della “zona rossa”, di comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell’ASL competente e al proprio medico o al pediatra.

Il decreto stabilisce inoltre che devono sempre essere applicate le seguenti misure di prevenzione:

1. lavarsi spesso le mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. evitare abbracci e strette di mano;
  4. mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. igiene respiratoria (starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva;
  7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  11. usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o se si assiste persona malata.

TUTTO IL PERSONALE E TUTTI COLORO CHE, PREVIA AUTORIZZAZIONE, DA RICHIEDERE VOLTA PER VOLTA, DOVESSERO ACCEDERE ALLE SCUOLE, SONO TENUTI ALLA RIGOROSA E INDEROGABILE OSSERVAZIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE SOPRA RIPORTATE E A MANTENERE UNA DISTANZA INTERPERSONALE DI ALMENO UN METRO.

Accesso alle scuole
L’accesso alle scuole, fino al 15 marzo 2020, salvo proroghe, è consentito solo al personale ATA in servizio.

I genitori che dovessero ritirare materiali dei propri figli lasciato a scuola, sono pregati di presentare richiesta telefonica per accordarsi con i collaboratori scolastici per il ritiro. In ogni caso i materiali saranno consegnati cancello di ingresso, senza possibilità di entrare a scuola.

I docenti potranno accedere al plesso di servizio, previa autorizzazione della direzione, solo singolarmente e per un periodo limitato e concordato di tempo.

Rinvio/annullamento di incontri e riunioni
Tutti gli incontri previsti nel piano annuale delle attività fino al 3 aprile 2020 compreso, sono rinviati a data da destinarsi o annullati.

Didattica a distanza
I docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno attivato modalità di didattica a distanza.
Si invitano pertanto i genitori/tutori degli alunni a riferirsi a quanto pubblicato nel registro online o comunicato in altro modo dai docenti.

In allegato: Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020

Circ.Int.2019-20-61-Coronavirus-Aggiornamenti4marzo2020-DPCM4MARZO2020
Titolo: Circ.Int.2019-20-61-Coronavirus-Aggiornamenti4marzo2020-DPCM4MARZO2020 (0 click)
Etichetta:
Filename: circ-int-2019-20-61-coronavirus-aggiornamenti4marzo2020-dpcm4marzo2020.pdf