Ultima modifica: 18 Maggio 2020

Modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020. (Circ. n. 85- 2019/2020)

Modalità di svolgimento dell’esame di Stato

Azeglio, 17 maggio 2020

delle classi III delle Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020.

L’Ordinanza ministeriale n. 9 del 16 maggio 2020 definisce le modalità di espletamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, modalità che, date le misure adottate per il contenimento della diffusione dell’epidemia Covid-19, si discostano sensibilmente da quelle consuete.
Per il corrente anno scolastico, infatti, l’espletamento dell’esame di Stato coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe, così come dispone l’art. 1, comma 1 e comma 4, lettera b), del decreto legge 8 aprile 2020, n. 22, in deroga agli articoli 8 e 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, pertanto gli studenti non svolgono prove scritte.
In sede di valutazione finale il consiglio di classe tiene conto dell’elaborato prodotto dall’alunno e trasmesso al consiglio di classe in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata, all’indirizzo di posta elettronica del coordinatore di classe o di altro docente espressamente incaricato, secondo le istruzioni che verranno fornite agli alunni di ciascuna classe terza (riportate anche in calce), entro il termine inderogabile del 10 giugno p.v.
L’elaborato verte su una tematica già condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata formalmente dal consiglio di classe (l’assegnazione sarà visibile anche nella sezione Annotazioni del registro online), tenendo conto delle sue caratteristiche personali e dei suoi livelli di competenza. Tale elaborato consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze che lo studente ha acquisito sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione tra discipline e consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata. realizzato in una delle seguenti forme: testo scritto, presentazione, anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico pratica.
Per consentire la piena valorizzazione e una più attenta valutazione degli elaborati, il consiglio di classe dispone un momento di presentazione orale degli stessi, in modalità telematica, da parte di ciascun alunno davanti ai docenti del consiglio di classe stesso. La presentazione orale si svolge dopo il termine delle lezioni ed entro la data dello scrutinio finale, secondo un calendario stabilito dal dirigente scolastico in accordo con i consigli di classe e opportunamente comunicato agli alunni.
Per gli alunni risultati assenti alla presentazione orale per gravi e documentati motivi il dirigente scolastico, sentito il consiglio di classe, prevede ove possibile lo svolgimento della presentazione in data successiva e, comunque, entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe. In caso di impossibilità a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il consiglio di classe procede comunque alla valutazione dell’elaborato inviato dall’alunno.
L’elaborato è valutato dal consiglio di classe, anche con riferimento alla presentazione orale, sulla base di una griglia di valutazione che sarà appositamente predisposta dal collegio dei docenti, con votazione in decimi.
In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Le valutazioni conseguite nelle singole discipline sono riportate nel documento di valutazione relativo all’anno scolastico 2019/2020.
Il consiglio di classe attribuisce quindi agli alunni la valutazione finale dell’Esame, espressa in decimi, tenendo conto di tre elementi:
1) le valutazioni conseguite nelle singole discipline, riportate nel documento di valutazione,
2) l’elaborato e la sua presentazione orale,
3) il percorso scolastico triennale.
L’alunno consegue il diploma conclusivo del I ciclo di istruzione se ottiene una valutazione finale di almeno sei decimi.
La valutazione finale può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione assunta all’unanimità dal consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio.
Gli esiti dell’esame saranno resi pubblici mediante affissione all’albo della scuola.
Per gli alunni che superano l’esame il consiglio di classe redige la certificazione delle competenze.

Procedura di invio degli elaborati da parte degli alunni
1. Gli alunni delle classi terze sono tenuti ad inviare i documenti oggetto dell’esposizione entro e non oltre il 10 giugno 2020.
2. L’inoltro del materiale deve svolgersi unicamente SOLO ATTRAVERSO LA MAIL PERSONALE (non usare @icazeglio.gov.it perché non sono email attive).
3. Il materiale può essere SOLO inoltrato all’indirizzo email del Coordinatore di Classe (o per alcune classi di altro docente espressamente delegato) che lo comunicherà su Classroom.
4. Il materiale inoltrato deve tassativamente rispettare le norme tecniche qui esposte:

Dimensione massima del file    5 MB
Formati ammessi                        PDF, DOC, DOCX, PPT, PPTX, ODT, ODP, JPG, MP4, M4V, MP3
Nome del file                               COGNOME_NOME_CLASSE (es. Rossi_Mario_3A)

Solo nel caso in cui i file audiovisivi (MP4, M4V, MP3) superassero i 5 Megabyte, l’alunno avrà cura di caricarli su disco remoto (es. DropBox, Drive personale) e inviare la mail al Coordinatore di Classe indicando il link.
N.B. Questa possibilità è valida solo per i file audiovisivi non è ammessa per i file in altri formati.