Ultima modifica: 23 Gennaio 2019

Anagrafe Nazionale degli Studenti a.s. 2018/2019 – Partizione dedicata agli studenti con disabilità. (Circ. n. 54-2018/2019)

Anagrafe Nazionale degli Studenti a.s. 2018/2019 – Fascicolo alunno con disabilità

Azeglio, 22 gennaio 2019

Ai docenti di sostegno
Alle famiglie interessate

Oggetto: Anagrafe Nazionale degli Studenti a.s. 2018/2019 – Partizione dedicata agli studenti con disabilità.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con nota del 19 dicembre 2018, ha comunicato che, essendo ormai operativa la partizione dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti dedicata agli alunni con disabilità prevista dal D.M. 28 luglio 2016, n. 162, le scuole devono inserire in essa le seguenti informazioni, indispensabili per la definizione dell’organico di sostegno per il prossimo anno scolastico:

• Dati della certificazione medica;
  • Presenza agli atti della scuola dei documenti per l’inclusione scolastica: P.D.F. e P.E.I.;
  • Misure di sostegno: personale e ore settimanali.

Queste informazioni costituiscono il Fascicolo dell’alunno con disabilità, nel quale la scuola deve anche registrare la volontà delle famiglie in relazione alla possibilità che il Fascicolo stesso, con i dati in esso contenuti, segua o meno l’alunno nel suo percorso scolastico (in caso di trasferimento o di iscrizione a scuola di grado superiore), per la futura assegnazione dei docenti di sostegno. Le famiglie possono scegliere una delle seguenti due opzioni:

1) Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di altra scuola;

2) Richiesta di “storicizzare” il fascicolo, rendendolo non consultabile da altra scuola (in questo caso la nuova scuola non disporrà delle informazioni necessarie per attivare la richiesta del sostegno).

La scelta può essere espressa mediante la compilazione del modulo allegato, che dovrà pervenire all’Ufficio Alunni, per il tramite del docente di sostegno, entro il 31 gennaio p.v.

Ringrazio per la collaborazione e porgo cordiali saluti,

Modulo allegato: “Consenso informato – Fascicolo alunno con disabilità”.

Circ.Int.2018-19-54-AnagrafeNazionaleStudenti-ParizioneDedicata_modulo
Titolo: Circ.Int.2018-19-54-AnagrafeNazionaleStudenti-ParizioneDedicata_modulo (0 click)
Etichetta:
Filename: circ-int-2018-19-54-anagrafenazionalestudenti-parizionededicata_modulo.pdf