Ultima modifica: 4 Dicembre 2019

Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO per l’anno scolastico 2020/2021. (Circ. n. 26 – 2019-20)

Ai genitori/tutori degli alunni che frequentano la classe III della Scuola secondaria di primo grado.

Azeglio, 28 novembre 2019

che frequentano la classe III
della Scuola secondaria di primo grado

Oggetto: Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO per l’anno scolastico 2020/2021.

Gentili genitori/tutori,

si avvicina il momento dell’iscrizione della vostra ragazza o del vostro ragazzo alla Scuola secondaria di secondo grado, un passaggio fondamentale per la prosecuzione degli studi e per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. L’iscrizione, come ormai è consuetudine, dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line, nel periodo dal 7 al 31 gennaio 2020.

Modalità operative per le iscrizioni alla scuola secondaria di II grado

• L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8.00 del 7 gennaio e le ore 20.00 del 31 gennaio 2020, collegandosi al sito iscrizioni.istruzione.it. Nel sito saranno disponibili materiali informativi.
  • Prima di poter effettuare una iscrizione, le famiglie devono registrarsi, seguendo la procedura presente nel sito iscrizioni.istruzione.it. La registrazione, per la quale è indispensabile disporre di un indirizzo email, sarà possibile già a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019. Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) può utilizzare le credenziali del proprio gestore per accedere direttamente alle iscrizioni, senza necessità di registrazione.
  • La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori.
  • La domanda di iscrizione va presentata per una sola scuola, ma è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento, oltre a quella prescelta. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella prima scuola, il sistema inoltrerà la domanda verso la seconda scuola indicata, avvisando i genitori via mail, e così via.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere completate recandosi presso la segreteria della scuola entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, per consegnare copia delle certificazioni ASL relative.
  • Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può rivolgersi alle Segreterie didattiche delle Scuole secondarie di II grado.
  • La procedura delle iscrizioni on line si applica anche ai Centri di Formazione professionale della Regione Piemonte.