Ultima modifica: 4 Dicembre 2019

Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA di primo grado per l’anno scolastico 2020/2021 (Circ. n. 25 – 2019-20)

Ai genitori/tutori degli alunni che si iscrivono alle classi prime della Scuola secondaria di primo grado per l’a. s. 2020/2021.

Azeglio, 28 novembre 2019

che si iscrivono alle classi prime
della Scuola secondaria di primo grado
per l’a. s. 2020/2021

Oggetto: Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA di primo grado per l’anno scolastico 2020/2021

Gentili genitori/tutori,

si avvicina il momento dell’iscrizione della vostra ragazza o del vostro ragazzo alla Scuola secondaria di primo grado, un passaggio fondamentale nel percorso di crescita all’interno del sistema scolastico. L’iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line (con l’eccezione degli alunni in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione deve essere effettuata presso le scuole).

Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che le domande di iscrizione per le scuole di ogni ordine e grado potranno essere presentate dal 7 al 31 gennaio 2020.

Modalità operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di I grado

• L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8.00 del 7 gennaio e le ore 20.00 del 31 gennaio 2020, collegandosi al sito iscrizioni.istruzione.it. Nel sito saranno disponibili materiali informativi.
  • Prima di poter effettuare una iscrizione, le famiglie devono registrarsi, seguendo la procedura presente nel sito iscrizioni.istruzione.it. La registrazione, per la quale è indispensabile disporre di un indirizzo email, sarà possibile già a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019. Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) può utilizzare le credenziali del proprio gestore per accedere direttamente alle iscrizioni, senza necessità di registrazione.
  • Durante la procedura di iscrizione online sarà richiesto di inserire il “Codice Istituto” corrispondente alla scuola presso la quale volete effettuare l’iscrizione. Questi sono i codici delle nostre scuole secondarie di primo grado:

Burolo:

Piverone

Vestignè

TOMM894017

TOMM894039

TOMM894028

• Le famiglie sono invitate agli incontri di presentazione dell’offerta formativa e delle caratteristiche organizzative delle nostre Scuole, che si terranno secondo il seguente calendario:

Porte Aperte – Scuole secondarie di primo grado:

BUROLO

PIVERONE

VESTIGNÈ

Sabato 14 dicembre 2019

Ore 11,00

Martedì 17 dicembre 2019

Ore 17,30

Sabato 14 dicembre 2019

Ore 9,00

• Per avere informazioni sulle nostre scuole è possibile consultare il Piano triennale dell’offerta formativa nel sito www.icazeglio.gov.it .
  • All’atto dell’iscrizione le famiglie possono indicare fino a tre scuole in ordine di gradimento: in caso di mancanza di posti nella prima scuola, il sistema assegnerà la seconda ed eventualmente la terza scelta.
  • La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. Il genitore che compila la domanda deve dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere completate recandosi presso la segreteria della scuola entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, per consegnare copia delle certificazioni ASL relative.

Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può rivolgersi alla Segreteria di Azeglio (0125/72125) e-mail icazeglio@libero.it , che nel periodo delle iscrizioni (dal 7 al 31 gennaio 2020) osserverà i seguenti orari:

• dal lunedì al venerdì: ore 11.00-13.00
  • mercoledì: anche al pomeriggio, ore 15-16.30
  • sabato: ore 9.00-12.00

Per perfezionare le iscrizioni, i sigg. genitori/tutori dovranno consegnare presso la segreteria, nella seconda metà del mese di giugno 2020, una fotografia recente formato tessera.

Per gli alunni che non hanno frequentato le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Azeglio, sarà necessario far pervenire in segreteria anche la documentazione di ammissione alla scuola secondaria di primo grado.

Nell’augurare una buona scelta, ringrazio per l’attenzione prestata e porgo Cordiali saluti,