Ultima modifica: 4 Dicembre 2019

Iscrizioni alla SCUOLA PRIMARIA per l’anno scolastico 2020/2021 (Circ. n. 24 – 2019-20)

Ai genitori/tutori degli alunni che si iscrivono alle classi prime della Scuola primaria per l’a. s. 2020/2021.

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125-687523 – Fax 0125/727752
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – icazeglio@libero.it
www.icazeglio.gov.it

 

Azeglio, 28 novembre 2019

Circolare interna n. 24
N. Prot. come da file di segnatura

Ai genitori/tutori degli alunni
che si iscrivono alle classi prime
della Scuola primaria
per l’a. s. 2020/2021

Oggetto: Iscrizioni alla SCUOLA PRIMARIA per l’anno scolastico 2020/2021.

Gentili genitori/tutori,

si avvicina il momento dell’iscrizione della vostra bambina o del vostro bambino alla Scuola primaria, un passaggio fondamentale nel percorso di crescita all’interno del sistema scolastico. L’iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line (con l’eccezione degli alunni in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione deve essere effettuata presso le scuole).

Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che le domande di iscrizione per le scuole di ogni ordine e grado potranno essere presentate dal 7 al 31 gennaio 2020.

Modalità operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria

  • L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8.00 del 7 gennaio e le ore 20.00 del 31 gennaio 2020, collegandosi al sito iscrizioni.istruzione.it. Nel sito saranno disponibili materiali informativi.
  • Debbono iscriversi alla prima classe le bambine e i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2020, in quanto soggette/i all’obbligo scolastico.
  • Possono iscriversi anticipatamente le bambine e i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2021. È bene però che in proposito i genitori si avvalgano delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti della scuola dell’infanzia frequentata.
  • Prima di poter effettuare una iscrizione, le famiglie devono registrarsi, seguendo la procedura presente nel sito iscrizioni.istruzione.it. La registrazione, per la quale è indispensabile disporre di un indirizzo email, sarà possibile già a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019. Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) può utilizzare le credenziali del proprio gestore per accedere direttamente alle iscrizioni, senza necessità di registrazione.
  • Durante la procedura di iscrizione online sarà richiesto di inserire il “Codice Istituto” corrispondente alla scuola presso la quale volete effettuare l’iscrizione. Questi sono i codici delle nostre scuole primarie in cui saranno attive le classi prime:

Azeglio:
TOEE894029

Albiano:
TOEE89405C

Bollengo:
TOEE89404B

Caravino:
TOEE894018

Piverone:
TOEE89408G

Vestignè:
TOEE89407E

  • Le famiglie che intendono iscrivere i propri bambini sono invitate agli incontri di presentazione dell’offerta formativa e delle caratteristiche organizzative delle nostre Scuole, che si terranno nei giorni e negli orari indicati nel prospetto seguente:

Porte Aperte alle Scuole primariegennaio 2020:

Azeglio:

Mercoledì 8 gennaio 2020

Ore 17.00

 

Albiano:

Venerdì 10 gennaio 2020

Ore 17.00

 

Bollengo:

Giovedì 9 gennaio 2020

Ore 16.30

 

Caravino:

Giovedì 16 gennaio 2020

Ore 17.00

 

Piverone:

Martedì 7 gennaio 2020

Ore 17.00

 

Vestignè:

Giovedì 16 gennaio 2020

Ore 17.00

 

 

  • Per avere informazioni sulle nostre scuole è possibile consultare il Piano triennale dell’offerta formativa nel sito www.icazeglio.gov.it .
  • All’atto dell’iscrizione le famiglie possono indicare fino a tre scuole in ordine di gradimento: in caso di mancanza di posti nella prima scuola, il sistema assegnerà la seconda ed eventualmente la terza scelta.
  • La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. Il genitore che compila la domanda deve dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere completate recandosi presso la segreteria della scuola entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, per consegnare copia delle certificazioni ASL relative.

Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può rivolgersi alla Segreteria di Azeglio (0125/72125) e-mail icazeglio@libero.it , che nel periodo delle iscrizioni (dal 7 al 31 gennaio 2020) osserverà i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì: ore 11.00-13.00
  • mercoledì: anche al pomeriggio, ore 15-16.30
  • sabato: ore 9.00-12.00

Per perfezionare le iscrizioni, i sigg. genitori/tutori dovranno consegnare alla segreteria di Azeglio, nella seconda metà del mese di giugno 2020, una fotografia recente formato tessera.

Nell’augurare una buona scelta, ringrazio per l’attenzione prestata e porgo Cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

 

 

 




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi