Ultima modifica: 13 Settembre 2020

Rientro a scuola: disposizioni della Regione Piemonte. (Circ. n. 10 – 2020/2021)

Emanate in data 9 settembre 2020.

Azeglio, 11 settembre 2020

Al personale

Oggetto: Rientro a scuola: disposizioni della Regione Piemonte.

Misurazione della temperatura

Si informa che in data 9 settembre 2020, a quattro giorni dalla ripresa delle attività didattiche, il presidente della Giunta regionale del Piemonte ha emanato l’ordinanza n. 95 che impone alle scuole di misurare la temperatura corporea degli alunni prima dell’inizio dell’attività didattica, salvo che, per comprovate ragioni di carenza di personale o altre motivazioni oggettive, non possano provvedere. In tal caso le scuole devono verificare giornalmente l’avvenuta misurazione della temperatura da parte delle famiglie.

Il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, dott. Fabrizio Manca, ha evidenziato che l’attuazione di questa misura risulta problematica oltre che di dubbia legittimità ed espone al rischio di creare assembramenti, laddove invece le indicazioni delle Autorità sanitarie (CTS e IIS) hanno affidato alle famiglie la misurazione della temperatura senza ulteriori oneri per le stesse e per le scuole.

Nel nostro Istituto in numerosi plessi sono stati previsti ingressi diversi o orari scaglionati per le diverse classi/sezioni. La scarsità di personale (al momento 21 collaboratori scolastici in servizio per 18 plessi) non rende attuabile la misurazione della temperatura all’ingresso, a meno di vanificare la creazione di percorsi differenziati e di prevedere lunghe attese per l’accesso, rischiando di provocare quegli assembramenti che le Autorità sanitarie indicano come uno dei principali rischi per la diffusione del virus.

Prego quindi le famiglie di provvedere autonomamente alla misurazione giornaliera della temperatura corporea dei propri figli, registrandola puntualmente sul modulo qui allegato (tratto dal facsimile fornito dalla regione Piemonte) che dovrà essere quotidianamente esibito al personale scolastico prima dell’inizio delle lezioni, secondo le indicazioni che verranno fornite dagli insegnanti.

Questa modalità, peraltro, è presente a pagina 2 delle Linee di indirizzo per la riapertura delle scuole in Piemonte, allegate all’ordinanza sopra citata.

Autodichiarazione per l’assenza da scuola per motivi di salute

La Regione Piemonte ha fornito altresì un modulo, allegato alla presente, per la riammissione a scuola degli alunni assenti per condizioni cliniche non sospette per Covid-19.

Si invitano quindi le famiglie a utilizzare tale modulo oltre alla consueta giustificazione dell’assenza sul diario scolastico.

I moduli sopra citati sono disponibili anche nella sezione Rientro a scuola del sito dell’Istituto Comprensivo di Azeglio.

In allegato: